LIDIA MIETTI

Opere

ceramica racu, lidia mietti

Elevazione n. 3 – ceramica raku – cm 43x24x24

Lidia mietti - ceramica raku

Cattedrale – ceramica raku – cm 48x16x14

Lidia mietti - donna in festa - ceramica tradizionale

Donna in Festa – ceramica tradizionale – cm 51x27x17

Lidia Mietti - Le Mele

Le Mele – olio su tela 100 x 80

Lidia Mietti, natura morta, Prugnolo - olio su tela

Prugnolo – olio su tela 150×100

Bio

Nata nel forlivese, si trasferisce a Ravenna, dove tuttora vive e lavora dal 1968. Ha sempre cercato di perfezionare il suo naturale talento artistico, frequentando maestri di alto prestigio, tra i quali Francesco Verlicchi, uno dei massimi esponenti del ‘900 romagnolo. Ma è nella pittura e nella ceramica che esprime la sua profonda creatività, preferendo i soggetti della natura, dei quali coglie quella forza e dimensione che trascende la semplice forma o colore, per tradurli in emozioni e incanti.

Personaggi e oggetti di uso comune sono astratti dalla realtà e collocati in ambientazioni diverse, cariche di simbologie, dove la vasta gamma cromatica, accesa spesso a timbri vigorosi, sollecita percettibili vibrazioni di luce.

Anche nell’elaborazione ceramica, concorde con la tradizione operativa occidentale o con la consolidata tecnica raku, Lidia Mietti esprime il travaglio di un’indagine introspettiva, impressa con tensione formale e con efficace propensione alla resa di colore e luce.

Con i propri lavori Lidia Mietti sa di dichiarare, ancora una volta, che il valore del bello è ineludibile per l’essere umano e che l’arte, come l’amore, apre l’animo alla vita, alla verità dell’esistenza e al valore salvifico della creazione.

Contatti

Lidia Mietti
+393284266880
mietti.lidia@gmail.com