FUMETTO | WORKSHOP

fumetto

Corso di Fumetto | 23-24-25-26 settembre 2015 | docente: Flavio Montelli

Flavio Montelli è esperto di arti visive. Si è laureato all’Accademia di Belle Arti di Ravenna, dove ha studiato pittura con il Prof. Marco Neri e incisione con Giuseppe Maestri. Ha diretto la rivista di fumetto “Supertranquillo”, edita dal Teatro delle Albe di Ravenna. Ha pubblicato il fumetto “Goodbye Bukowski”, edito da Coconino Press in Italia e da Casterman in Francia. Per dieci anni ha tenuto corsi di fumetto presso le scuole medie e i licei di Ravenna.
Il corso è teorico e pratico. La teoria comprende la storia del fumetto, una sintesi dai cavernicoli ai giorni nostri. La pratica comprende le tecniche base per la creazione di una storia e la sua trasposizione in fumetto. I partecipanti potranno realizzare un fumetto individualmente, ma saranno sollecitati anche a crearne uno collettivamente, per stimolare la fantasia e rafforzare l’unione del gruppo. Al termine del corso i lavori creati verranno raccolti in una rivista da regalare ai partecipanti.

 
PROGRAMMA
Mercoledì 23 settembre
15-17,30 Presentazione corso. Conoscenza e scelta del materiale per la creazione del fumetto. Scambio tra i partecipanti di idee ed esperienze sul fumetto.

Giovedì 24 settembre
15-17,30 Breve storia del fumetto. Laboratorio di fumetto collettivo improvvisato.

Venerdì 25 settembre
15-17,30 Spiegazione del linguaggio del fumetto: sceneggiatura, storyboard, scelta delle inquadrature e montaggio. Laboratorio di fumetto individuale.

Sabato 26 settembre
15-17,30 Conclusione del fumetto individuale , impaginazione e grafica della rivista che raccoglie i fumetti individuali e collettivi disegnati durante il corso.

Conclusione corso
Il materiale necessario per lo svolgimento del corso sarà fornito dall’organizzazione.
Numero minimo di partecipanti: 6
Costo di frequenza del corso: E 60,00 per gli esterni;
E 50,00 per gli iscritti alla Scuola d’Arte B. Ramenghi.

Scarica il pdf modulo iscrizione 2015

Guarda gli altri workshop disponibili per settembre 2015

SEDE DEI CORSI
Scuola Comunale d’Arte B. Ramenghi via F.lli Bedeschi,9 – Bagnacavallo (Ra)
INFO Iscrizioni e notizie generali:
Associazione culturale BiART Gallery
presidente@biart-gallery.it
tel. 327 7093079 / 340 5919551 (dalle 18.30 alle 20) Scuola Comunale d’Arte B. Ramenghi santandreal@comune.bagnacavallo.ra.it
modulo di iscrizione scaricabile da www.biart-gallery.it
Per soggiornare:
Ufficio Informazioni Turistiche
tel. 0545 280898 www.romagnadeste.it